Visite guidate

Perché una guida privata in esclusiva? Per risparmiare tempo prezioso, effettuare visite secondo i vostri ritmi e interessi, in totale flessibilità, arrivando in un paio d'ore all´essenza delle cose. Le visite si effettuano prevalentemente a piedi, per un massimo di 3 ore. Dopo questo lasso di tempo, se si vuole utilizzare un'intera giornata, è indispensabile una pausa intermedia. 

LE IRRINUNCIABILI

1) Una passeggiata dal Teatro dell’Opera alla Piazza Albertina, passando fra i vari cortili del palazzo imperiale Hofburg, per ammirare dalla Piazza degli Eroi i magnifici edifici della Ringstrasse, e attraverso la zona pedonale dal Kohlmarkt al Graben, arrivare alla Cattedrale di Santo Stefano.

2) Dal Ring alla Secessione, al mercato Naschmarkt, attraversando la Piazza di Carlo con la Chiesa di San Carlo e l’edificio del Musikverein (dove si esegue il famoso Concerto di Capodanno), per raggiungere la Piazza Schwarzenberg e da lì salire allo splendido Palazzo-Museo del Belvedere.

3) Il Palazzo di Schönbrunn, alle cui sontuose stanze e al meraviglioso parco vale la pena di dedicare almeno mezza giornata.

4) Dalla Vindobona dei Romani a quella medievale, fra la Chiesa di S. Ruperto, Hoher Markt e Judenplatz. Fra i vicoli dei mestieri e del commercio, passando da un assedio ottomano a quello francese, da Am Hof al Freyung, alla Chiesa italiana dei Minoriti, tra leggende ed aneddoti, fino agli albori della Vienna moderna e industriale.

LE CONSIGLIATE

1) Per capire l’ascesa ed il potere degli Asburgo, ammirando la loro residenza imperiale, la Hofburg, con la Biblioteca Nazionale, la Piazza degli Eroi e la chiesa delle grandi celebrazioni Augustinerkirche.  Nel Museo Sissi, oltre a visitare i luoghi più intimi e reconditi, seguirete la traiettoria del loro destino fino al luogo di sepolture, la Cripta dei Cappuccini. 

2) Offrirvi il lusso di un paio d’ore di delizia in splendidi musei, davanti a capolavori unici conservati al Museo delle Belle Arti (Kunsthistorisches Museum) o al Tesoro Imperiale (Schatzkammer): un tuffo nella bellezza e nel piacere assoluto. Se desiderate scoprire altre collezioni sono a vs. disposizione.

3) Per rimanere incantati da superbe cornici e maestosi decori, iniziando dai capolavori dello "Jugendstil", alla scenografia del Ring con i suoi splendidi musei, giardini e piazze, concludendo la passeggiata davanti alla Chiesa Votiva. Da lì, in pochi minuti, potrete visitare il museo di Sigmund Freud, o far visita alla più importante casa di Beethoven.

4) La Vienna della storia tormentata, fra Medioevo e Controriforma, sotto le minacce dei protestanti, ottomani e Napoleone, fra vicoli e splendidi capolavori: dalla Schwedenplatz e la Chiesa Greca, all’opulenta Jesuitenkirche, passando a rendere omaggio a Mozart, terminando davanti al palazzo d’inverno del Principe Eugenio di Savoia.

LE SPECIALI

1) Tutto SISSI. Una giornata dedicata solo alla Principessa Elisabeth, Sissi d'Austria. Per vedere dove e come viveva; per capirne veri pregi e difetti; per andare oltre il mito, conservandone tutto il fascino e l’enigma. A cominciare dal suo vero nome, "Sisi".

2) Alla luce della loro ricchezza e complessità le splendide collezioni viennesi meritano di essere visitate  in esclusiva con una guida privata: Belvedere, Albertina, Leopold e MAK. Guardare negli occhi le modelle di Gustav Klimt o il grande amore del pittore Egon Schiele, o semplicemente indagare su fatalità e destini, tensioni e aspirazioni, sogni e realtà è una scelta di arricchimento spirituale.

3) Vienna capitale della musica: è l'occasione per approfondire la conoscenza ed il vissuto quotidiano dei geni musicali, visitando i luoghi in cui hanno scritto le loro opere, sofferto o goduto di successi straordinari. Sulle orme di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Strauss, Vivaldi e Mahler: Opera, Musikverein, Konzerthaus, Volksoper, Theater an der Wien, Kursalon (dove si balla ancor oggi il walzer).

4) 47% della superficie urbana destinata a verde pubblico, di cui 714 ettari con vigneti che producono 20.000 ettolitri di ottimo vino/anno; 1.000 caffè, tradizionali e moderni, svariati locali dove ascoltar musica, o semplicemente rilassarsi, sperimentando il significato del termine "Gemütlichkeit". Dal Prater al Danubio, dalla casa popolare Karl-Marx Hof fino alla sede dell´O.N.U., a Vienna c’è sempre tanto da scoprire.

LE FUORI “PORTA”

1) Bosco Viennese - A pochi km. da Vienna, durante la bella stagione meritano una visita: l’Altare di Verdun a Klosterneuburg, l’abbazia cistercense di Heiligenkreuz, il casino di caccia Mayerling, passando dalla graziosa antica cittadina termale di Baden -

2) Valle della Wachau- patrimonio UNESCO, lungo Danubio con svariati tesori e incantevoli cittadine antichissime: il monastero benedettino di Melk e di Göttweig, Krems, Dürnstein –

3) Bratislava- storica cittadina incantevole della vicina Slovacchia, il cui centro storico è raggiungibile direttamente da Vienna via Danubio con catamarano veloce in ca. 1,5hr. –

4) Burgenland- una regione a sud-est di Vienna con un microclima particolarmente mite: castelli, vigne, fauna protetta, il lago piú ampio e meno profondo d’Europa-

https://www.facebook.com/guidavienna.antoniorosa                                                                                                         https://www.instagram.com/guidavienna/

https://www.google.com/search?q=guida+italiana+privata+a+vienna